News

Cultura
23 Settembre 2022

Le letture imperdibili su Radio Sintony

L'autunno è la stagione ideale per gli amanti dei libri. Le foglie cadono e i cuori sono in attesa. Ecco diverse letture che sono perfette per questo periodo dell'anno.

Il coraggio di non piacere non è’ solo un libro ma possiamo definirlo come una guida verso se stessi e la felicità interiore. In parole semplici e chiare gli autori, Ichiro Kishimi e Fumitake Koga pongono domande e danno risposte esaustive. Soltanto cambiando il punto di vista su se stessi e sul mondo si può cambiare la vita. Ma la profondità di questo metodo si nasconde nella sua apparente semplicità. Salviamo il mondo cambiando noi stessi, e al contrario, possiamo essere felici con noi stessi soltanto cambiando il mondo intorno a noi.

Nero come il sangue di Massimo Picozzi è un viaggio di secoli nelle menti criminali, per scoprire quanto ci sia di folle e quanto di malvagio nell'oscuro bisogno di uccidere. Rappresenta in qualche modo lo specchio di mutamenti sociali, economici, politici, e insieme una coinvolgente vicenda umana densa di domande: cosa spinge una persona a uccidere? Cosa determina il destino delle vittime? E ognuna di queste vicende ci parla di sentimenti comuni a tutti: gelosie, rancori e passioni che senza mai giungere alla violenza abbiamo provato, da cui siamo stati sfiorati come da un’ombra nera. 

Infine, Portami a vedere il mare di Daniel Vascan. Giulia, la protagonista ha un debole per il mare e per i suoi tramonti, che la porteranno presto alla scoperta di nuove avventure ed emozioni da vivere per la prima volta durante l'arco della sua adolescenza. Nonostante mille problemi tra dubbi, paure e insicurezze, crescerà all'interno di una famiglia amorevole e che la aiuterà a superare i momenti difficili grazie alle frasi sottolineate nei libri e grazie alle dediche del papà. Lei si reputa una ragazza forte, determinata e ambiziosa, che ben presto scoprirà l'amore per la prima volta e soprattutto sulla sua stessa pelle, mettendo così in gioco cuore, testa e infine anche anima. Dovrà però proteggere e difendere il suo cuore, per colpa di un problema che la perseguita sin dalla nascita.

 

@Mariazzurra Lai