News

Attualità
19 Settembre 2022

Tutto pronto per i funerali della Regina Elisabetta: attesi in 2mila

Chiusa la camera ardente: dopo 10 giorni di lutto nazionale oggi si terranno i funerali solenni della Regina Elisabetta, sono attesi in circa 2mila all'Abbazia di Westminster, inclusi 500 tra capi di Stato e di governo e dignitari

Porte della Carmela ardente chiuse alle 7.30 (ora Italiana), mancano ancora poche ore, poi si terranno i funerali della Regina Elisabetta II. 

L’ultimo saluto avverrà dopo 10 giorni di lutto nazionale dopo la morte della sovrana amatissima in Regno Unito e non solo. Tanto che negli ultimi giorni migliaia di persone hanno atteso per ore in fila per rendere omaggio al feretro della Regina scomparsa lo scorso 8 settembre a 96 anni. La coda è stata dichiarata chiusa ieri, alle 22.30.

Oggi sono attesi in circa 2mila all'Abbazia di Westminster, inclusi 500 tra capi di Stato e di governo e dignitari, un milione di persone per le strade di Londra e milioni di spettatori in tutto il mondo.

La metropolitana di Parigi rende omaggio alla regina del Regno Unito Elisabetta II con delle targhe affisse alla stazione George V, che prende il nome dal nonno della sovrana, nel giorno del suo funerale. Sulle targhe con il nome della stazione ne verranno affisse temporaneamente altre con scritto "Elisabetta II 1926-2022", che saranno ritirate in serata.

Intanto Re Carlo III ha rivolto un grazie, anche a nome della regina consorte Camilla, per gli atti di omaggio e le testimonianze di "rispetto verso lo spirito di servizio della mia cara madre" manifestati in questi 10 giorni nelle 4 nazioni del Regno Unito e nel mondo”. Un grazie va a “tutte le innumerevoli persone che sono state così tanto di sostegno e conforto a me e alla mia famiglia in questo tempo di dolore".

Ai funerali ci saranno anche i principini George e Charlotte, di 9 e 7 anni, secondo e terza nella linea di successione al trono britannico, fra i componenti della famiglia reale che seguiranno il feretro della regina Elisabetta nel breve corteo dalla Westminster Hall all'abbazia di Westminster per il solenne funerale di Stato. I bimbi del neo erede al trono William e di Kate, principe e principessa di Galles, assisteranno poi pure al rito delle esequie della sovrana scomparsa - loro bisnonna - in chiesa. Non ci sarà invece il fratellino Louis, di soli 4 anni.

Il funerale comincerà alle 11 dopo l'arrivo della bara della regina su una carrozza di stato usata l'ultima volta nel 1979 per il funerale dello zio del principe Filippo, Lord Mountbatten, e in precedenza per il padre della regina, Giorgio VI, nel 1952. Verso mezzogiorno sono previsti due minuti di silenzio nazionale. Il feretro sarà quindi accompagnato in una processione a piedi dall'abbazia di Westminster a Wellington Arch, all'Hyde Park Corner di Londra. Il Big Ben suonerà a intervalli di un minuto e colpi verranno sparati ogni minuto da Hyde Park. Un milione le persone che giungeranno a Londra per le esequie

 

@Monica Magro