News

Attualità
19 Settembre 2022

Oggi i funerali solenni per la regina Elisabetta, esclusa Mosca

Cerimonia all'abbazia di Westminster con circa 2mila persone presenti, tra cui 500 tra capi di Stato e di governo, Mosca esclusa.

È il giorno dei funerali solenni di Elisabetta II nell'abbazia di Westminster. Subito dopo sarà sepolta nel castello di Windsor. A renderle omaggio 500 tra capi di Stato e dignitari stranieri attesi a Londra. Alla cerimonia sono stati invitati, tra gli altri, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, entrambi già arrivati nella capitale britannica.

Esclusa Mosca che non ha accettato il fatto di non essere stata invitata: "Un tentativo di strumentalizzare una tragedia nazionale a scopi geopolitici e contro il nostro Paese". Così Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, ha definito la scelta di Londra.

I funerali della regina Elisabetta sono diventati occasione di polemiche internazionali non solo per quanto riguarda i rapporti con Mosca. C'è infatti un altro nome nella lista degli invitati che ha suscitato non poche critiche: quello di Mohammed Bin Salman, il principe ereditario dell'Arabia Saudita, accusato di avere ordinato l'uccisione del giornalista Jamal Khashoggi nel consolato saudita a Istanbul.

 

@MorenoPisano