News

Attualità
15 Settembre 2022

Tennis: Roger Federer annuncia il suo ritiro

Uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi annuncia il suo ritiro; la lettera d'addio pubblicata sul suo profilo Instagram

“To my tennis family and beyond”, inizia così la lettera scritta e poi pubblicata su un post di Instagram da Roger Federer. Grande tennista svizzero, soprannominato King Roger per i numerosi titoli ottenuti. Un esempio sono i 20 tornei vinti del Grande Slam.

All’età di 41 anni, con più di 1500 partite in 24 anni ha deciso di ritirarsi. La Rod Laver Cup, che si terrà dal 23 al 25 settembre a Londra, sarà la sua ultima gara.

 

Roger, nella lettera, fa una grande lista di ringraziamenti: per prima sua moglie Mirka e le sue 4 figlie, poi i genitori e la sorella, gli allenatori, i suoi avversari e infine un ringraziamento speciale va anche ai suoi fan. Racconta di quando è iniziata la sua passione per il tennis scrivendo: “Osservavo i giocatori con un senso di meraviglia. Loro erano come dei giganti per me e ho iniziato a sognare”.

È una decisione dolceamara, così la descrive il grande giocatore di tennis, ma con la consapevolezza di essere arrivato a grandi livelli che lui non avrebbe mai immaginato. Negli ultimi tre anni ha dovuto affrontare numerose lesioni ed eventi chirurgici, e nell’ultimo periodo, nonostante il lavoro per tornare in piena forma, il suo corpo gli ha mandato un messaggio.

“Infine, al gioco del tennis: ti amo e non ti lascerò mai”, chiude così Federer la sua lettera d'addio.

 

@redazione Sintony News