News

30 Agosto 2022

Nel parco di Balestrate è vietato usare i cellulari

A Balestrate, in provincia di Palermo, un parco per essere meno social e più sociali

Balestrate (Palermo), è stato inaugurato un parco in cui è vietato utilizzare cellulari e qualsiasi altro strumento tecnologico per chattare o andare sui social.

Unico in Italia, è dotati di un armadietto all'ingresso che invita i visitatori a deporre i telefoni nei cassetti, mentre un cartello ne vieta espressamente l'utilizzo.

Riccardo Vescovo, rappresentante dell'associazione Genitori balestratesi che ha ideato e promosso il progetto spiega: "Questo parco nasce con l'obiettivo di lanciare un segnale, a genitori e bambini, di attenzione e cura dei beni pubblici. Non usare social e smartphone significa riflettere sull'importanza della realtà che ci circonda, riscoprire i valori autentici della vita. Per dirla con le parole di Papa Francesco, è un invito a essere più sociali e meno social".  

L'associazione ha raccolto circa 30mila euro di donazioni da parte di cittadini e attività commerciali. Inoltre, ha realizzato il progetto che ha consentito al Comune di ottenere un finanziamento di circa 40 mila euro dall'assessorato regionale alle Politiche sociali. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune e con l'istituto comprensivo Rettore Evola.
 

@MorenoPisano