News

Cultura
26 Agosto 2022

Il Venerdì su Radio Sintony: letture incredibili e imperdibili

L'anima di un individuo risiede nei libri che legge perché un libro sogna e permette di sognare ad occhi schiusi.

Verso il Paradiso - Tre vite, tre esistenze in epoche diverse che si intrecciano in un racconto appassionato e passionale e che conferiscono ad Hanya Yanagihara la creazione di un vero capolavoro della letteratura. I protagonisti vivono rispettivamente uno nel 1893, uno nel 1993 e uno nel 2093. Il primo si trova a New York alle prese con un’America molto libera dove si può amare chiunque si voglia senza distinzioni; il secondo è a Manhattan dove è in corso una epidemia di AIDS; e l’ultima – colei che vive nel 2093 – vive in un mondo ormai allo sbando dominato da pestilenze e un regime totalitario.

Solo e’ il coraggio - Un giornalista del calibro di Roberto Saviano prende in mano la storia di Giovanni Falcone e la fa diventare un romanzo avvincente e ricco di colpi di scena, come del resto lo è stata la vita del politico. Saviano parte proprio dai documenti dei processi e delle sentenze degli ultimi anni per tratteggiare la vita di un uomo che ha dato tutto per il proprio paese. Ancora una volta Saviano indaga i problemi legati alle mafie, ma non solo, andrà a raccontare altri dilemmi importanti che toccano gli italiani, come per esempio quello della grande mattanza dei tonni, che da anni tinge i nostri mari di rosso.

All'interno del fortunato volume Filastrocche in cielo e in terra, pubblicato quasi più di 70 anni fa vi era il celebre componimento La luna di Kiev. Gianni Rodari quando scrisse questa filastrocca non avrebbe mai immaginato cosa sarebbe successo in Ucraina nel 2022 e soprattutto che il suo componimento diventasse il simbolo della pace. Oggi questo testo viene ripubblicato in una edizione illustrata da Beatrice Alemagna e il ricavato dell'intera vendita sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana per l'emergenza in Ucraina.

 

@MariazzurraLai