News

Attualità
25 Agosto 2022

In Spagna telecamere nei mattatoi a tutela degli animali

La Spagna è il primo Paese d'Europa per i sistemi di videosorveglianza all’interno dei mattatoi per garantire la tutela degli animali.

Il governo spagnolo ha deciso che all'interno di tutti i macelli dovranno essere installate delle telecamere di videosorveglianza a tutela degli animali. L'obbiettivo è quello di garantire non solo una dignità a tutti gli animali ma anche un maggiore controllo della filiera alimentare delle carni da macello.

La legge rende la Spagna il primo paese in Europa a varare una misura di questo tipo. “Questa norma pone la Spagna all'avanguardia in Europa in questo campo e, oltre a garantire il benessere degli animali durante il loro passaggio attraverso i macelli, migliora anche le garanzie di sicurezza alimentare per i consumatori", ha affermato il ministro dei Consumi, Alberto Garzon.

Tutte le strutture dovranno adeguarsi alla normativa entro massimo due anni: le più grandi avranno un anno di tempo per installare il sistema, mentre i piccoli macelli avranno due anni di tempo.

 

@MorenoPisano