News

Attualità
9 Agosto 2022

Scienziato pubblica foto di una fetta di salame e la spaccia per una stella

Ci sono cascati in migliaia nello "scherzo" dello scienziato Étienne Klein: su Twitter aveva spacciato una fetta di salame con la Proxima Centauri

Uno scienziato francese, Étienne Klein, ha pubblicato su Twitter uno scatto di una fetta di "chorizo" (un tipo di salame piccante spagnolo) facendo credere che si trattasse dell'immagine di una stella lontana, catturata dal James Webb Space Telescope. 

Nella didascalia aveva scritto: "L'immagine di Proxima Centauri, la stella più vicina al Sole, situata a 4,2 anni luce da noi. Un nuovo mondo viene svelato ogni giorno". E  tanti dei suoi 90mila follower ci sono cascati. 

 

 

 

Migliaia gli utenti che hanno condiviso la foto. Poi la scoperta: Klein ha ammesso in una serie di tweet di aggiornamento di essersi solo voluto prender gioco dei suoi seguaci. "Alla luce dei commenti, mi sento in dovere di specificare che questo tweet che mostrava una presunta foto di Proxima Centauri era uno scherzo. Impariamo a diffidare dalle autorità anche quando le immagini parlano da sole", ha scritto.

L'immagine infatti era un primo piano di una fetta di salame ​​su uno sfondo nero e il suo scopo era quello di invitare tutti a verificare le notizie che trovano in rete, anche quando a darle sono scienziati da fama internazionale come lui. 

 

 

 

@Marzia Diana