News

Eventi
20 Luglio 2022

Torna la Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna di Mogoro

Sarà inaugurata a Mogoro venerdì 22 luglio la Fiera dell'Artigianato artistico, giunta alla sua 60esima edizione

Sono 101 gli artigiani che esporranno quest’anno negli oltre 2500 metri quadri del grande e moderno edificio di piazza Martiri della Libertà a Mogoro per la Fiera dell'Artigianato Artistico della Sardegna: 32 per la ceramica, 21 tessuti e tessitura, 15 l’oreficeria, 11 il legno e poi vetro, ricamo, intreccio, coltelleria, pelletteria, marmo, metalli e agroalimentare. Nuova la veste grafica, nuovo ma antico e significativo il filo conduttore di questa edizione: “Dove tutto nasce”.

Siamo pronti a ripetere e, perché no, superare i numeri della scorsa edizione, quella dei grandi festeggiamenti per il 60° anno della nostra Fiera”, ha detto il sindaco di Mogoro, Donato Cau. “La sfida non è facile, ma abbiamo una macchina rodata, che si è messa in moto subito dopo la chiusura dell’esposizione del 2021. E poi dopo due anni di restrizioni, limitazioni all’accesso, controlli agli ingressi, abbiamo potuto programmare una edizione a 360 gradi, che si tiene a Mogoro ma che propone visite ed escursioni nel territorio, per far conoscere le attrazioni paesaggistiche e culturali di tutto il Parte Montis. Possiamo dire, senza timore di essere smentiti, che la nostra è la Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna, sempre più attesa e apprezzata da espositori e visitatori. Siamo certi che lo sarà anche quest’anno”.

Sarà un’edizione ancora più all’insegna dell’innovazione e del green”, ha aggiunto l’assessore Francesco Serrenti,vogliamo proseguire con la strada intrapresa lo scorso anno dalla nostra amministrazione: una durata maggiore (una settimana in più rispetto al 2021), qualità e originalità dei prodotti, attenzione alla scelta dei materiali, varietà nelle proposte artigianali. Anche quest’anno abbiamo pensato a un pubblico giovane, ma senza perdere di vista lo zoccolo duro dei nostri visitatori, quelli che tornano ogni anno certi di trovare sempre qualcosa di nuovo e sorprendente. E anche in questa edizione sarà così”.

Sono tre i punti cardine di questa edizione, riassunti dal riconfermato direttore artistico Marcello Muru. “La Fiera si apre con la rivisitazione del marchio di fabbrica, la spirale concentrica, un fuso stilizzato e visto dall’alto, impreziosito dai quattro elementi fondanti la Fiera stessa”, ha spiegato Muru, “i quattro comparti da cui tutto è cominciato: ceramica, legno, oreficeria e tessitura. Il secondo aspetto è l’impegno importante per realizzare una esposizione all’insegna dell’ecosostenibilità. Abbiamo rimodulato gli stand, utilizzando legno, cartoncino riciclato, materiali totalmente sostenibili dal punto di vista ambientale. Terzo punto caratterizzante è la scelta di un allestimento minimalista, senza orpelli, improntato sull’essenziale: la fanno da padrone il cemento armato, il legno, il cartone, ma soprattutto il prodotto. La scenografia è essenziale per porre sempre più l’attenzione sul manufatto artigianale dei nostri espositori”.

Anche quest’anno l’associazione CooperAction Onlus metterà in mostra 15 tappeti di guerra afgani, provenienti da una delle più importanti collezioni al mondo e che vantano mostre nazionali ed internazionali nel corso degli ultimi 10 anni: dall’Expo for Peace di Milano, al Mart di Rovereto, alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. I tappeti di guerra, oggetto della campagna Calpesta La Guerra, testimoniano la prima occupazione sovietica dell’Afghanistan e le successive vicissitudini avvenute nel paese, volgendo lo sguardo anche alla situazione attuale in Ucraina, con un’opera realizzata da Nicoletta Vicenzi, restauratrice e artista tessile romana.

La 61ª edizione della Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna conferma la vocazione social della manifestazione, seguitissima negli ultimi anni sulle principali piattaforme. Aggiornamenti, video, foto e interazioni: quest’anno l’esposizione sbarca su Tik Tok per ringiovanire ulteriormente il suo target.

La Fiera resterà aperta tutti i giorni fino al 18 settembre, con orario continuato dalle ore 10 alle 21

 

@Redazione Sintony News