News

9 Luglio 2022

L’Acquario di Cala Gonone spegne dodici candeline

Domenica 10 luglio, l’Acquario di Cala Gonone festeggia il suo dodicesimo compleanno.

Domenica 10 luglio, l’Acquario di Cala Gonone festeggia il suo dodicesimo compleanno.
Un traguardo che la struttura condivide con i suoi visitatori offrendo, compresi nel biglietto di ingresso, i laboratori didattici “Ogni goccia conta”. I laboratori prendono spunto dal cartone animato di successo Acqua Team-Missione Mare, record di ascolti su Rai Yo Yo e girato proprio all’Acquario di Cala Gonone e nelle spiagge circostanti. Incentrati sulla educazione alla tutela del mare, i laboratori si fondano sulla collaborazione fra Rai Ragazzi e Worldrise, onlus di Mariasole Bianco, dedita alla salvaguardia del mare, col supporto del Ministero per la Transizione ecologica e la Sardegna Film Commission.
 


Ma il regalo di compleanno più importante arriva dall’amministrazione comunale di Dorgali, che, da giugno 2022, ha dotato la struttura di un sistema fotovoltaico di ultima generazione, in grado di ridurre del 30% i consumi energetici, rendendola cosi ancora più green.


“Bel traguardo Acquario di Cala Gonone ! Festeggiare il dodicesimo compleanno con l'avvio di un sistema di risparmio energetico é una grande soddisfazione per noi amministratori e insieme una sfida per tenere il passo dell'innovazione . Grazie alla direzione e agli operatori dell'Acquario per i continui stimoli tesi a rendere l'Acquario un luogo di benessere per i visitatori e per gli animali lo abitano.” ha dichiarato Angela Testone, sindaco di Dorgali.
Fin dalle prime fasi di progettazione l’Acquario di Cala Gonone è stato concepito come una struttura a ridotto impatto ambientale: moderni sistemi di filtrazione, impiego di materiali di riciclo come il vetro granulare nei filtri e impianti per il completo ricircolo dell’acqua per ridurre al minimo il prelievo dell’acqua dal mare e garantire il massimo benessere degli animali ospitati. Questa politica è valsa alla struttura per ottenere la prestigiosa


Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, nel 2022 il settore didattica dell’Acquario ha ripreso le visite guidate alle scuole, incentrate sull’educazione ambientale, sul grave problema dell’inquinamento da plastica in mare e sulla prevenzione degli incendi boschivi.
Per la stagione estiva 2022, l’Acquario è aperto tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 10:00 alle 17:00. Tutti i giovedì di agosto, aperto anche in notturna, dalle 21:00 alle 24:00. 
Info al numero 0784920052 o scrivendo a info@acquariocalagonone.it o sul sito