News

Società e costume
5 Luglio 2022

Una sfilata a Venezia per celebrare i 100 anni dalla nascita di Pierre Cardin

In occasione del centenario della nascita del celebre couturier, la maison ha organizzato una sfilata in onore dello stilista visionario Pierre Cardin

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Pierre Cardin, a Venezia è andata in scena una sfilata che celebra la maison con la collezione "Cent". 

La location era magica: il nipote di Cardin, couturier, presidente e direttore artistico della maison che è scomparso nel 2020, ha scelto Palazzo Ca' Bragadin, nel Sestiere di Santa Croce, dimora utilizzata da Cardin come residenza privata durante i suoi spostamenti in Italia. 

All'evento sono stati mostrati anche una selezione di modelli iconici d'archivio, realizzati nel corso dei sette decenni passati. E poi si è passati alla nuova collezione "Cent", costituita da una serie di abiti e accessori ecosostenibili, realizzati con tessuti riciclati, fibre naturali e materiali recuperati nell'atelier parigino.

Molto infatti è puntato sulla responsabilità̀ ambientale: la collezione vuole essere davvero un esempio di sostenibilità nel settore moda. 

 "Gli abiti che preferisco", diceva Cardin, "sono quelli che invento per uno stile di vita che ancora non esiste: il mondo di domani". Con la sua moda prêt-à-porter, Pierre conquistò il mercato internazionale della moda grazie alle sue creazioni d'avanguardia che utilizzavano plastica e vinile. 

 

@Marzia Diana