News

Attualità
4 Luglio 2022

Il Ceo di Ryanair: «I prezzi aumenteranno per i prossimi cinque anni»

Il suo avvertimento è arrivato nei giorni della salita dei prezzi dei biglietti, cresciuti in Europa e negli Stati Uniti 

Michael O'Leary, il capo di Ryanair, ha affermato che è probabile che le tariffe aeree aumenteranno nei prossimi cinque anni perché i voli sono diventati «troppo economici» per realizzare profitti in confronto agli aumenti previsti dei costi del settore. 

O'Leary al Financial Times ha dichiarato che «è diventato troppo economico per quello che costa. Trovo assurdo che ogni volta che volo a Stansted, il viaggio in treno fino al centro di Londra è più costoso del biglietto aereo». L'amministratore delegato di Ryanair ha affermato che si aspettava come una combinazione di prezzi elevati del petrolio e oneri ambientali possa spingere la tariffa media di Ryanair da 40 euro a una cifra tra i 50 e i 60 euro nel medio termine. O'Leary ha inoltre criticato il governo del Regno Unito e quello che ha definito «il disastro» della Brexit, che ha impedito alle compagnie aeree di reclutare facilmente lavoratori europei, peggiorando così la carenza di personale quest'estate. 

Tuttavia il capo di Ryanair crede che le tariffe aumenteranno ancora poiché si aspetta che i prezzi del petrolio rimarranno «strutturalmente più alti» per i prossimi quattro o cinque anni, «finché non saremo in grado di abbandonare il petrolio e il gas russi». Ryanair è stata l'unica grande compagnia aerea in Europa a evitare interruzioni dovute alla carenza di personale. 

 

@MorenoPisano