News

Attualità
30 Giugno 2022

Estate 2022, tutti gli aumenti del caro vacanze

Caro vacanze, gli italiani pagheranno una media di 75 euro al giorno per l'ombrellone in spiaggia

Nell'ultimo mese si sono registrati in Italia fortissimi aumenti delle tariffe con livelli record per i biglietti aerei, i cui prezzi in alcuni casi sono più che raddoppiati rispetto allo scorso anno, spiega il Codacons. Acquistare un volo europeo costa infatti oggi addirittura il 127,6% in più rispetto al 2021, mentre i voli internazionali hanno subito incrementi del +103,3%. Aumenti delle tariffe anche per i voli nazionali (+21,4%). Ma ad aumentare sono anche le tariffe dei traghetti che salgono del 22,7% su base annua, mentre spostarsi in auto costa il 25% in più rispetto allo scorso anno se si dispone di una vettura a benzina, e oltre il 33% in più in caso di auto a gasolio.

Non va meglio per tutte le altre voci legate al turismo e alle vacanze – analizza ancora il Codacons - Per i pacchetti vacanza internazionali si spende l'8,6% in più, mentre alberghi e hotel hanno ritoccato al rialzo i listini del +14,7%. Più costoso consumare al bar o mangiare al ristorante (+4,6%), mentre una cena in pizzeria costa quasi il 5% in più rispetto al 2021.

Per chi vuole stare in spiaggia,  i prezzi dei lidi attrezzati, infatti, hanno subito un aumento del 10% e per un ombrellone e due lettini si può arrivare a spendere fino a 75 euro al giorno. Dietro questi aumenti c'è anche il fatto che sono sempre meno i tratti di spiagge libere: secondo Lega Ambiente, infatti, le concessioni per gli stabilimenti balneari sono 12.166 in più, aumentate del 12,5% rispetto al 2018

 

@MorenoPisano