News

Attualità
23 Giugno 2022

Maturità, uno studente su cinque sceglie la traccia sul mondo iperconnesso

Maturità, le tracce più gettonate: uno su cinque ha scelto il tema sull'iperconnessione, il 18% il testo di Segre e Colombo

La traccia che parte da un brano tratto dal libro "Tienilo acceso", di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, dedicata alle potenzialità e ai rischi di un mondo iperconnesso, è la più scelta dagli studenti (21%) che ieri hanno affrontato la prima prova scritta dell'Esame di Stato.  Gli autori, dopo aver saputo di essere finiti con un loro testo nella prova della Maturità, hanno commentato divertiti: "L'abbiamo combinata grossa". Osserva Mastroianni: "Non ci saremmo mai aspettati di finire in una traccia d'esame. Questo, però, significa che qualcosa sta cambiando nella scuola, sempre più vicina alla svolta. Si sta finalmente capendo che il digitale è importante". Come riporta l'Ansa, la traccia più scelta a livello nazionale è anche quella preferita negli Istituti tecnici (24%) e negli Istituti professionali (26,9%). Nei Licei i ragazzi hanno preferito la traccia su Verga (21,5%). I dati - rende noto il ministero dell'Istruzione - derivano da un'indagine campionaria rappresentativa a livello nazionale.

Il 18% dei candidati ha invece optato per la traccia che parte da un brano tratto dal libro "La sola colpa di essere nati", di Gherardo Colombo e Liliana Segre, che proponeva una riflessione sulle leggi razziali.

Al terzo posto, con il 16,5% delle preferenze, l'analisi del testo tratto da "Nedda. Bozzetto siciliano" di Giovanni Verga. Il 15,8% dei candidati si è cimentato con il tema della musica, a partire da un brano tratto da "Musicofilia" di Oliver Sacks. Il 14% ha scelto la traccia che partiva da un passaggio del libro "Perché una Costituzione della Terra?" di Luigi Ferrajoli.

L'11,6% ha preferito quella che faceva riferimento al discorso pronunciato l'8 ottobre 2021 alla Camera dei Deputati dal Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi. Infine, il 2,9% ha scelto l'analisi della poesia "La via ferrata" di Giovanni Pascoli.

 

 

@MorenoPisano