News

8 Giugno 2022

Ufficiale: Fabio Liverani è il nuovo allenatore del Cagliari Calcio

Atterrato stamattina in Sardegna, Fabio Liverani ha firmato il contratto che lo lega alla società rossoblù a partire dal prossimo 1 luglio 2022. L'ex Lecce e Parma riparte da Cagliari e dalla Serie B: è il primo tassello della rifondazione.

Atterrato nella mattinata di mercoledì 8 giugno all'aeroporto di Cagliari-Elmas, Fabio Liverani in serata ha firmato un contratto annuale con i rossoblù, con opzione di rinnovo di un altro anno in caso di promozione. Qualche settimana per ambientarsi alla Sardegna (per lui però è un ritorno, visto che nei primissimi anni della sua carriera da giocatore ha indossato la casacca rossoblù), poi dal 1° luglio per il nuovo tecnico inizierà il lavoro sul campo. 

Nel suo passato da allenatore c'è il Genoa, il Leyton Orient, la Ternana, il Lecce e il Parma. Ed è soprattutto alla guida dei salentini che Liverani ha ottenuto i principali risultati, con una doppia promozione dalla C alla A tra il 2017 e il 2019. In quegli anni, tra l'altro, si è aggiudicato la Panchina d'Argento come miglior allenatore della Serie cadetta nella stagione 2018/19. Un po' meno fortunata l'esperienza alla guida del Parma nella massima serie, conclusa prematuramente con un esonero a metà campionato. 

Visto il suo passato, il nuovo tecnico del Cagliari punterà probabilmente sui moduli a lui più cari: il 4-3-2-1 (il famoso "albero di Natale") e il 4-3-1-2. Già questa è una rivoluzione visti gli ultimi anni: si archivierà la difesa a tre per una classica difesa a quattro e si punterà probabilmente su uno o due trequartisti che proveranno a illuminare il gioco dei rossoblù. Due buone notizie, queste, considerato che uno dei problemi atavici del Cagliari degli ultimi anni è stato proprio la mancanza di una identità di gioco. 

 

☑️ | UFFICIALE#Liverani è il nuovo allenatore del Cagliari. Buon lavoro, mister!

➡️ https://t.co/oUVaw0dAQ8#forzaCasteddu pic.twitter.com/dQTtKmLQ22

— #WeStandForPeace ☮️ (@CagliariCalcio) June 8, 2022

 

Assieme a Fabio Liverani, da registrare il ritorno in rossoblù di Fabio Pisacane come collaboratore tecnico. A completare lo staff dell'allenatore romano saranno Cesare Bovo (vice allenatore), e gli altri collaboratori tecnici Federico Fabellini e Giuseppe Capello (match analyst). Il preparatore dei portieri sarà Walter Bressan, mentre i preparatori atletici saranno Maurizio Cantarelli e Mauro Baldus, con Francesco Fois dedicato al recupero infortuni. 

In attesa di conoscere, ora, quali saranno le sorti dei tanti calciatori presenti in rosa e sul piede di partenza (come confermato dallo stesso DS Capozucca qualche giorno fa), ma soprattutto su chi punterà il nuovo tecnico (circolano le voci di un possibile arrivo di qualche "fedelissimo" come il centrocampista Jacopo Petriccione o gli attaccanti Marco Mancosu e Pippo Falco), una cosa è certa: da venerdì 1 luglio 2022 inizierà l'era Liverani. Con l'augurio che sia un'era lunga e prospera.

@Francesco Cucinotta