News

Attualità
2 Giugno 2022

Festa per i 70 anni di regno per la regina Elisabetta: è la figura della famiglia reale più popolare

La festa per celebrare i 70 anni di regno della regina Elisabetta partirà oggi, giovedì 2 giugno, e si concluderà il 5, lei è la figura della famiglia reale più popolare fra i britannici

96 anni suonati, 70 di regno, così la regina Elisabetta è pronta per festeggiare il suo record del Giubileo di Platino. Da oggi, giovedì 2 giugno, e fino a domenica 5 giugno, si susseguiranno eventi e cerimonie per quattro giorni di festa nazionale.

Ormai da mesi circolano anche i gadget dedicati alla regina. Ad esempio, Swatch ha realizzato una versione del suo celebre orologio da polso dedicata proprio ai 70 anni di regno, o ancora la Mattel ha creato una bambola ispirata a Elisabetta II. La Barbie dedicata alla Regina Elisabetta fa parte della Tribute Collection, la linea di bambole che celebra donne di ispirazione per le ragazze. Mentre nella Chiesa della Santa Croce a Caston vicino a Norwich, nel Norfolk, si è messo al lavoro un gruppo di magliaie. Hanno prodotto un modello lavorato a maglia a grandezza naturale della regina Elisabetta II. L’azienda Lego non è rimasta indietro. Il modellino della Regina include anche la festa di strada e una scena di picnic, oltre a versioni in miniatura dei reali. La Zecca Reale ha realizzato una moneta d'oro da 15 kg "più grande di sempre" per il Giubileo di Platino della Regina.

Secondo un sondaggio d'occasione realizzato a margine delle celebrazioni del Giubileo di Platino del suo settantesimo anniversario sul trono la regina Elisabetta II è la figura della famiglia reale più popolare fra i britannici. Bassi i consensi invece per il nipote Harry e sua moglie Meghan Markle. 

L’80 per cento dei sudditi ama la Regine, il 12 per cento ha espresso opinioni negative. 

 

@Monica Magro