News

Attualità
15 Maggio 2022

Eurovision 2022: vince l'Ucraina

L'Ucraina, con "Stefania" della Kalush Orchestra, ha vinto l'edizione 2022 dell'Eurovision, poi l’appello: “Aiutate l’Ucraina e Mariupol”

Primo posto per l’Ucraina, secondo per la Gran Bretagna, terzo posto del podio va alla Spagna, mentre per trovare l’Italia bisogna arrivare al sesto posto. Questa è la classifica dell’Eurovision Song Contest 2022 che ha visto trionfare l'Ucraina, con "Stefania" della Kalush Orchestra

"Questa vittoria è per tutti gli ucraini. Slava Ukraini!" hanno urlato dal palco i membri della Kalush Orchestra festeggiando per il trionfo.  "Per favore aiutate l'Ucraina e Mariupol, aiutate Azovstal, ora", aveva detto il cantante Oleh Psjuk alla fine dell'esibizione (accolta dall'ovazione del pubblico). Aveva anche rischiato la squalifica dato che il regolamento della manifestazione non accetta messaggi politici sul palco.

 

 

È stato il televoto a ribaltare la classifica. Il più votato dalle delegazioni dei Parsi era Sam Ryder della Gran Bretagna. Mahmood e Blanco con “Brividi” si sono dovuti accontentare di un sesto posto lasciando l’Italia con una grande delusione. 

 

 

 

Prima ancora della serata è arrivato il messaggio del presidente Volodymyr Zelensky. Su Telegram, in un videomessaggio, aveva invitato l’Europa a votare per il suo paese. Anche i Maneskin hanno fatto il loro appello contro la guerra rivolto agli artisti 

La serata, che era iniziata con i “Rock in 1000” e tutto il PalaOlimpico di Torino che ha cantato “Give Peace a Change” di John Lennon, è finita con un messaggio da parte del pubblico da casa.

Delusione  per la Germania che è arrivata ultima con soli sei punti. 

Mentre la serata era in corso Laura Pausini si è assentata per diversi minuti dal palco mentre doveva collegarsi con le giurie straniere. La cantante ha parlato di troppa emozione, ma i rumors dicono che abbia avuto un calo di pressione. 

 

@Monica Magro