News

Cultura
5 Maggio 2022

L'incredibile leggerezza che regalano i libri

Tre letture davvero geniali e imperdibili su Un Mondo di Libri.

Perché tu vali! Un libro pieno d’amore. Per te è un manuale scritto da Giovanna Terrizzi. Questo libro è per ricordarci il nostro indescrivibile valore. Tra le righe, mostra al lettore che merita l'amore più profondo e la più grande felicità. Mira a riconoscere nella persona, l'unicità, l'amabilità e la chiara importanza per questo mondo. Proprio come si è e invita a nondimenticarlo mai, anche nei momenti più ostici della vita.Il libro è diviso in quattro capitoli: felicità, amore per se stessi, gratitudine e consapevolezza. Per ognuno di questi argomenti si schiude  una meravigliosa collezione di pensieri, saggezza e citazioni che  fanno riflettere e toccano il tuo cuore.

Rock is dead: Il libro nero sui misteri della musica, un libro che racconta con dovizia di particolari la vita e la misteriosa morte di alcuni fra gli artisti più talentuosi e trasgressivi della storia. Perché nel mondo della Musica si concentrano così tanti misteri? L'aspetto innovativo di Rock Is Dead è che i soliti nomi, si alternano a musicisti meno conosciuti al grande pubblico ma sulle cui sorti si potrebbe scrivere un film a tinte fosche. Pensiamo al fondatore dei Velvet Underground, finito arso su una pira funeraria a Katmandu mentre, portavoce dei neri sudafricani e star del reggae, venne freddato in un parcheggio. Da questo libro è tratta l'omonima trasmissione in onda su Radio Popolare Network.

Infine, Il cervello delle donne. Un libro che schiude pillole curiose su questi due mondi paralleli che contraddistinguono gli uomini e le donne. Le prime differenze cerebrali si manifestano già dall'ottava settimana di sviluppo fetale, in particolar modo a causa dell'avvio di quella attività ormonale che condizionerà per il resto della vita i sistemi neurali di maschi e femmine. Mentre gli uomini potenzieranno in particolare i centri cerebrali legati al sesso e all'aggressività, le donne tenderanno a sviluppare doti uniche e straordinarie: una maggiore agilità verbale, la capacità di stabilire profondi legami di amicizia, la facoltà quasi medianica di decifrare emozioni e stati d'animo dalle espressioni facciali e dal tono della voce, e la maestria nel placare i conflitti.

 

@Mariazzurra Lai