News

Società e costume
17 Aprile 2022

Le tradizioni più strane e divertenti della Pasqua in giro per il mondo

In alcune città estere la Pasqua si festeggia con tradizioni alquanto bizzarre: ecco la lista delle più divertenti

Ci sono tradizioni di Pasqua "anomale", in alcune località del mondo fuori dall'Italia, che vi stupiranno. Ecco quelle più divertenti selezionate da eDreams e riportate in questa lista:


La frittata di Pasqua più grande del mondo – Haux, Francia. Nella città di Haux, nella Francia del sud, per il lunedì di Pasqua la tradizione vuole che la Confraternita dell'Omelette Gigante si riunisca per rompere 15mila uova da cucinare in una frittata gigante, che viene offerta alle migliaia di turisti che partecipano ai festeggiamenti nella piazza principale. La tradizione risale a Napoleone, a cui piacevano così tanto le uova che quando visitò la cittadina ordinò di preparare un’enorme frittata per le sue truppe.
Il ''lancio della pentola'' – Corfù, Grecia. Il sabato santo gli abitanti di Corfù lanciano pentole, padelle e altri oggetti di terracotta, spesso pieni d'acqua, fuori dalle finestre per romperli in strada. Gli abitanti seguono questa usanza come rituale per allontanare gli spiriti maligni, mente i turisti recuperano i cocci da portare a casa come portafortuna.

Scoppio del carro – Firenze, Italia. Ogni anno la domenica di Pasqua Firenze celebra una tradizione storica di 350 anni nota come “Scoppio del Carro”. Un carro decorato viene tirato da una coppia di buoi ornati con ghirlande per le strade di Firenze, seguito da un corteo in abiti storici, che arriva fino al Duomo. Durante la messa, l'arcivescovo di Firenze accende una miccia che tramite un meccanismo a fune, dall’altare maggiore vola fino al carro, dando il via a uno straordinario spettacolo di fuochi d'artificio.

Benedizioni dalle piccole streghe di Pasqua - Finlandia. La domenica delle Palme e il sabato santo i bambini si vestono da streghe di Pasqua, indossando abiti colorati e sciarpe e dipingendosi lentiggini sulle guance. Le piccole streghe portano ramoscelli di salice decorati con piume colorate e carta crespa e si recano di casa in casa per offrire i rametti come benedizione e buon auspicio, in cambio di dolcetti.

Far volare gli aquiloni il venerdì santo - Bermuda. Sull'isola britannica di Bermuda, i festeggiamenti iniziano con il KiteFest del venerdì santo. Tutti si riuniscono sulla spiaggia di Horseshoe Bay dove fanno volare i loro aquiloni, fatti in casa e spesso dipinti con disegni geometrici dai colori vivaci. Ci sono anche le premiazioni per il miglior aquilone tradizionale delle Bermuda, l'aquilone più grande, l'aquilone più piccolo, l'aquilone più innovativo e quello che vola più in alto.
 

Partecipare alla Easter Bonnet Parade – New York, Stati Uniti. Tradizionale parata newyorkese che risale al 1870, si svolge ogni anno sulla 5th Avenue. Centinaia di persone si ritrovano con i cappelli più strani da esibire: alcuni copricapi sono decorati con pile di uova, altri con fiori, con gabbie per uccelli o anche con animali vivi come conigli. I lavori più originali e sorprendenti vengono poi giudicati da una giuria d’élite.

 

@Marzia Diana