News

Attualità
15 Aprile 2022

La Pizza Buitoni surgelata "è contaminata": l'allarme in Francia

Confermato il legame tra la pizza surgelata Buitoni della linea Fraîch’Up e i casi di sindrome emolitico-uremica: in Francia già due morti

Le autorità sanitarie francesi hanno confermato che le pizze surgelate Buitoni della linea Fraîch’Up sono collegate ad alcuni casi di sindrome emolitico-uremica in Francia, che hanno provocato due morti. Il focolaio registrato nel Paese è cominciato a gennaio, con un numero di casi arrivato fino a 50.

Dalle indagini epidemiologiche e microbiologiche è stata rilevata la presenza di escherichia coli O26 nell’impasto di una pizza, trovata nel congelatore di una famiglia dove si era verificato un caso di sindrome emolitico-uremica. I prodotti sono stati richiamati e da quel momento  il numero di infezioni ha cominciato a stabilizzarsi. In Italia questo tipo di pizza non viene venduta. Altri 25 casi di sindrome emolitico uremica e di infezioni da Escherichia coli produttore di tossina Shiga (STEC) sono sotto indagine. Quasi tutti gli episodi confermati hanno riguardato bambini con un’età media di 7 anni e due minori sono morti. La Procura di Parigi ha aperto un'indagine, in particolare per "omicidi involontari" e "truffa".

 

@Marzia Diana