News

Attualità
16 Marzo 2022

Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, il sindaco: “La vittoria la dedichiamo a Kharkiv”

Pesaro è stata scelta tra le dieci finaliste, e sarà la Capitale Italiana della cultura 2024. Il sindaco Matteo Ricci ha annunciato che dedica la vittoria alla città ucraina di Kharkiv, martoriata dalla guerra.

Il ministro della Cultura Dario Franceschini ha annunciato il nome della città che sarà capitale italiana della Cultura per il 2024. Sarà Pesaro, che ha battuto le altre nove finaliste (Ascoli Piceno, Chioggia (Ve), Grosseto, Mesagne (Br), Sestri Levante con il Tigullio (Ge), Siracusa, l’unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (Sa), Viareggio (Lu) e Vicenza). Il riconoscimento dura un anno e in termini economici vale un milione di euro di finanziamento pubblico.

 

 

Traguardo imponente e preziosissimo: Pesaro è appena stata proclamata 'Capitale Italiana della Cultura 2024'😍😍😍. Adesso...

Posted by Pesaro Cultura on Wednesday, March 16, 2022

 

Nel frattempo i russi attaccano ancora l’Ucraina. E il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, ha annunciato che dedica la vittoria alla città di Kharkiv, martoriata dalla guerra. 

 

 

Pesaro e' capitale italiana della cultura 2024!!! 😍 Che emozione, sono orgoglioso del grande lavoro svolto e del risultato raggiunto. Orgoglioso e onorato di essere alla guida di una città che mi sta dando grandi soddisfazioni e di poter condividere la gioia di questo riconoscimento con la squadra più grande e bella e stimolante che io potessi immaginare di rappresentare, i miei cittadini. Una squadra che negli anni si è arricchita di valori, di esperienze, di colori, di suoni, grazie al contributo prezioso di artigiani, artisti, associazioni, lavoratori. Grazie ai turisti. Grazie al contributo di ciascun pesarese. Questa vittoria non è solo un traguardo, ma l’inizio di una nuova avventura per Pesaro e per tutto il territorio. Una vittoria che dedico ad una città che vive da settimane sotto i bombardamenti, Kharkiv. Una città che, come noi, ha fatto della Musica un grande patrimonio. Una città a cui vorrei che arrivasse tutto il nostro affetto, la nostra vicinanza, la nostra solidarietà. Siamo pronti per cogliere questa nuova grande opportunità. Con la #cultura si impara a vivere insieme; si impara soprattutto che non siamo soli al mondo, che esistono altri popoli e altre tradizioni. Si impara e si cresce. E il mio desiderio è proprio questo. Portare il Comune di Pesaro ad essere ancora più grande ed aperto, a costruire un nuovo rapporto con lo spazio, sostenibile e innovativo, fondato sempre di più sulla bellezza e sulla cultura del fare. Buon lavoro a Pesaro e ai pesaresi! Pesaro 2024 - Finalista capitale italiana della cultura con Ministero della Cultura #wepesaro #Pesaro2024

Posted by Matteo Ricci on Wednesday, March 16, 2022

 

L’assessore alla Cultura delle regione Marche, Giorgia Latini, si augura che sia un’occasione per rilanciare le Marche “a partire dalle aree interne: rete e progettazione integrata saranno gli obiettivi strategici della politica culturale regionale per la rigenerazione dei borghi".

https://www.facebook.com/100057610713865/posts/413498127247208/?d=n

 

 

@Monica Magro