News

Attualità
2 Marzo 2022

L’università Bicocca cancella il corso di Paolo Nori su Dostoevskij, lo scrittore: “È censura”

L’università di Bicocca cancella il corso di Paolo Nori su Dostoevskij, lo scrittore su Instagram dice: “È censura, ridicolo”

È scritto nero su bianco, e la comunicazione è arrivata via mail a Paolo Nori: il suo corso all’università Bicocca su Dostoevskij è stato cancellato. 

L’autore di “Sanguina ancora. L'incredibile vita di Fëdor M. Dostoevskij” lo ha annunciato su Instagram ricevendo solidarietà dai suoi follower, e mentre lo racconta, trattiene le lacrime. 

Il corso l’avrebbe dovuto tenere dal prossimo mercoledì e sarebbe stato suddiviso in quattro lezioni – «gratuite e aperte a tutti» – sullo scrittore russo Fëdor Michajlovič Dostoevskij, su cui lo stesso Nori ha pubblicato nel 2021 l’ultimo suo libro, “Sanguina ancora. L'incredibile vita di Fëdor M. Dostoevskij”. «Sono arrivato a casa e ho aperto il pc e ho visto una mail che arrivava dalla Bicocca. Diceva “Caro professore, stamattina il prorettore alla didattica mi ha comunicato la decisione presa con la rettrice dì rimandare il percorso su Dostoevskij. Lo scopo è quello dì evitare ogni forma dì polemica soprattutto interna in quanto momento dì forte tensione”», annuncia Nori in una diretta video su Instagram.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by paolo nori (@paolo.nori)

«Il corso sui romanzi dell’autore russo – spiega Nori – doveva cominciare il prossimo mercoledì un corso di quattro lezioni. Mi avevano invitato loro, si trattava di un’ora e mezza ciascuna, era gratuito e aperto a tutti. Io – continua – trovo che quello che sta succedendo in Ucraina sia una cosa orribile e mi viene da piangere solo a pensarci. Ma quello che sta succedendo in Italia oggi, queste cose qua, sono cose ridicole: censurare un corso è ridicolo». E aggiunge: «Non solo essere un russo vivente è una colpa oggi in Italia. Ma anche essere un russo morto, che quando era vivo nel 1849 è stato condannato a morte perché aveva letto una cosa proibita lo è. Che una università italiana proibisca una corso su un autore come Dostoevskij è una cosa che io non posso credere, quando ho letto questa mail non ci credevo».

Moltissime sono state le manifestazioni di solidarietà da parte dei follower di Nori sia nel corso della diretta del pomeriggio di martedì primo marzo che nei commenti al post.

La decisione dell’ateneo è stata anche commentata dall’associazione “Sentinelli di Milano”, che si occupa di diritti civili: «La decisione della Bicocca è stupida e provinciale. Una cosa da Minculpop. Combattere Putin, comportandosi da Putin, squalifica senza appello questa decisione».

 

Fëdor Michajlovič Dostoevskij è stato uno dei più grandi scrittori e filosofi dei nostri tempi. I suoi libri e pensieri...

Posted by I sentinelli di Milano on Tuesday, March 1, 2022

 

@Monica Magro