News

Attualità
24 Febbraio 2022

Draghi sull'invasione russa: "Duro pacchetto di sanzioni, piena solidarietà agli ucraini"

Il premier Mario Draghi parla dell'invasione dell'Ucraina e promette un pacchetto di sanzioni contro la Russia

"Sono ore di grande preoccupazione per i cittadini: domani riferirò al Parlamento sul conflitto in corso, il governo intende lavorare senza sosta per risolvere la crisi accanto ai nostri alleati e faremo tutto il necessario" per garantire la "sovranità del''Ucraina e la sicurezza dell'Ue, l'ordine internazione che si basa sulle regole da noi tutti condivise". Queste le parole del premier Mario Draghi che ha commentato così alla stampa l'invasione russa in Ucraina.

"Putin metta fine allo spargimento di sangue e ritiri le forze militari dai confini ucraina in modo incondizionato", ammonisce Draghi. E annuncia un "duro pacchetto di sanzioni": "Ho sentito i partner europei e la presidente della commissione Ue. Con gli alleati della Nato ci stiamo coordinando per potenziare le misure di sicurezza. Stiamo rafforzando il nostro contributo miliare. Domani ci sarà una riunione straordinaria della Nato".

"La nostra Ambasciata a Kiev è aperta - assicura il premier - pienamente operativa e mantiene i rapporti con le Autorità ucraine, in stretto coordinamento con le altre Ambasciate, anche a tutela dei circa 2000 italiani residenti. L'Ambasciata resta in massima allerta, pronta ad adottare ogni necessaria decisione"

L'Ucraina è un "democrazia colpita nella propria legittima sovranità. Esprimo la solidarietà piena incondizionata del popolo italiano al popolo ucraino e al presidente".

 

 

@Marzia Diana