News

Società e costume
17 Febbraio 2022

Linda Evangelista racconta la sua sofferenza: “Non mi nascondo più”

Dopo 5 anni lontana dai riflettori l’ex top model Linda Evangelista torna a mostrarsi con alcune foto del suo corpo sfigurato dopo un intervento di criolipolisi

Linda Evangelista ha “finito di nascondersi". Lo ha detto la stessa ex top model in un'intervista concessa al magazine "People", in cui torna a mostrarsi dopo essere rimasta lontana dai riflettori per gli ultimi cinque anni. Linda, che ora ha 56 anni, ha raccontato del dolore sia fisico che emotivo a cui è andata incontro dopo un intervento di criolipolisi per la rimozione del tessuto adiposo che l'ha lasciata sfigurata. 

"Mi piaceva sfilare - ha confessato - ora invece tremo al pensiero di incontrare qualcuno che conosco. Non posso più vivere in questo modo, nascondendomi e vergognandomi. Non posso più vivere con questa pena. Ora voglio parlare".

Tre mesi dopo l'intervento la Evangelista ha iniziato a notare protuberanze lungo il collo, le cosce e nella zona del reggiseno. Sporgenze che poi si sono irrigidite e sono diventate insensibili. Nel 2016 la modella ha quindi deciso di tornare dal medico.

A quel punto le è stata diagnosticata una iperplasia adiposa paradossale, un raro effetto collaterale del trattamento estetico di criolipolisi che si manifesta nell'1% dei pazienti: l'applicazione del freddo ha avuto l'effetto di far espandere e irrigidire il tessuto adiposo invece che di ridurlo. La modella ha raccontato di essersi quindi sottoposta ad altri due interventi di liposuzione, ma l'iperplasia adiposa paradossale è tornata ogni volta.

L’ex top model ha così mostrato alcune foto del suo corpo sfigurato spiegando ciò che le è successo dopo il trattamento estetico. E ha concluso con una riflessione: “Perché - si chiede - sentiamo il bisogno di fare queste cose al nostro corpo? Ho sempre saputo che sarei invecchiata e so che il corpo va incontro a cambiamenti ma non avrei mai pensato di apparire così". Ha aggiunto di aver ha perso la sua identità e di non riconoscersi più né fisicamente né come persona. "Lei - cioè la Linda Evangelista top model - è come se fosse scomparsa".

 

@Marzia Diana