News

Attualità
13 Febbraio 2022

Nuova legge in Germania: i parenti si potranno scegliere

Una nuova legge permetterà in Germania di scegliere i parenti. Il ministro della Giustizia tedesco Buschmann la definisce “la più grande riforma del diritto di famiglia degli ultimi decenni”

“I parenti non ce li scegliamo”, quante volte avere sentito pronunciare questa frase ? E l’affermazione corrisponde al vero, ma non vale per la Germania. Infatti, come riporta il Corriere della Sera, “i partiti al governo hanno concordato una riforma del diritto di famiglia che consentirà di riconoscere legalmente la parentela elettiva, cioè tutti i i legami di affetto e mutuo sostegno scelti e non ereditati e che non rientrano nelle relazioni di coppia”.

Quindi presto, chi risiede in Germania, si potrà scegliere i parenti e non “ereditarli".

Il ministro della Giustizia tedesco Buschmann la definisce “la più grande riforma del diritto di famiglia degli ultimi decenni. La nuova forma legale a cui la coalizione sta ancora lavorando e che in tedesco ha il nome di Verantwortungsgemeinschaft, comunità di responsabilità, deve adattarsi alle diverse situazioni di vita e permettere diverse intensità di assunzione di responsabilità reciproca”. 

 

 

@Monica Magro