News

Società e costume
11 Febbraio 2022

Torna la Milano Fashion Week: ecco il calendario delle sfilate

Il grande ritorno quasi interamente in presenza della Milano Fashion Week con 67 sfilate

Dal 22 al 28 febbraio torna la Milano Fashion Week, la settimana della moda donna, per la prima volta dopo la pandemia quasi totalmente in presenza.  Il calendario è ricco di appuntamenti: 169 in totale, con 67 sfilate di cui 57 fisiche e 8 digitali, 69 presentazioni, 59 fisiche e 10 digitali.

Il 2021 per il settore "è stato un anno di grande ripresa": lo ha sottolineato il presidente della Camera nazionale della moda italiana, Carlo Capasa. La crescita dal punto di vista economica è stata del +20% e inoltre c'è ottimismo perché questa fashion week vedrà il ritorno di addetti ai lavori e buyer internazionali. Potranno partecipare in presenza anche coloro che non possiedono il Green pass perché hanno ricevuto vaccini che non sono riconosciuti dall'Unione europea, come ad esempio quelli russi o cinesi: dovranno però effettuare prima un tampone rapido o molecolare.  

"Dobbiamo continuare con prudenza - ha detto all'Ansa il presidente di Camera nazionale della moda italiana - per questo abbiamo una serie di norme che guideranno la fashion week: oltre che del Green pass, ci sarà l'obbligo di indossare mascherine Ffp2 e di mantenere la distanza di sicurezza. Molti giornali hanno parlato della nostra settimana della moda come di quella più sicura".
La fashion week milanese segna il ritorno in calendario di Bottega Veneta, Diesel, Gucci, Trussardi e Plein Sport. "Diesel farà una grande sfilata spettacolo, un ritorno che porterà grande energia sulle nostre passerelle - ha annunciato Capasa - e di questo abbiamo bisogno. Siamo felici del ritorno di Armani con due sfilate, una delle quali si terrà la domenica che è una giornata complicata ma come sempre lui ha dato prova di grande sensibilità". Inoltre la settimana si arricchirà di una serie di brand presenti per la prima volta nel calendario della Milano Fashion Week, come AC9, Ambush, Andreadamo, Aniye Records, Cormio, Ferrari, Hans Kj›benhavn, Husky, Palm Angels e Tokyo James.
Troveranno spazio nuovi brand per la prima volta in calendario come Max&Co Collaboration with Efisio Rocco Marras, Weekend Max Mara "Habito" by Patricia Urquiola, Francesco Murano ("Who is on next" vincitore 2020 nella categoria womenswear); Luciano Padovan, MISS SOHEE Supported by Dolce&Gabbana, Balestra. Il 27 febbraio alle 20.30 è in programma la proiezione speciale del documentario 'Elio Fiorucci- Free Spirit' alla Triennale di Milano. La Camera Moda Fashion Trust inoltre ha lanciato un bando aperto a brand indipendenti: una volta selezionati da una giuria internazionale, avranno la possibilità di contare su un programma di supporto finanziario, business mentoring e one-on-one tutoring. 

 

@sintonynews