News

Cultura
4 Febbraio 2022

Le righe imperdibili da leggere su Un Mondo di Libri

Tre storie avvincenti, imperdibili e che fan viaggiare da fermi.

Ci sono amicizie infinite come il mare. Legami che arrivano dal passato e si confermano del presente. Ci vediamo un giorno di questi è il libro di Federica Bosco. L'amicizia tra le protagoniste del romanzo, Ludovica e Caterina, nasce da un biscotto condiviso nel cortile della scuola. Quel momento ha segnato di dolcezza il loro percorso di crescita, insieme. Caterina è un vulcano di energia, non conosce cosa sia la paura. Per Ludovica la paura è una parola tatuata a fuoco nella sua vita e sul suo cuore. Nessuno spazio per il rischio, solo scelte sempre uguali. Anno dopo anno, mentre Caterina trascina Ludovica alle feste, lei cerca di introdurre un po’ di responsabilità nei giorni dell’amica dominati dal caos. La lettura è fluida, semplice, leggera ma inevitabilmente sorprendente sul piano delle emozioni.

Comportamenti Problema: Capire, valutare e agire scritto da Marco Pontis è alla Seconda edizione per il 2022. L’intento di questo libro è quello di fornire ai genitori, agli educatori ed agli insegnanti che quotidianamente si prendono cura di persone con disabilità complesse, disturbi dello spettro autistico, bisogni educativi speciali e comportamenti problematici, una direzione per imparare a comprendere meglio le funzioni dei comportamenti problema dei propri ragazzi e incominciare a scoprire quali strategie e tecniche educative possono risultare utili - e in alcuni casi risolutive - per la riduzione/eliminazione di gravi disturbi del comportamento.

Infine, Ho sposato un maschilista, una commedia romantica e divertente. La protagonista è Emma, una donna ricca di talento e che disdegna che una carriera lavorativa possa essere in qualche modo limitata dal semplice fatto di non essere nata uomo. Il suo intento è quello di dimostrare che le donne non sono solo madri ma anche lavoratrici in grado di poter cambiare il mondo. Il suo essere femminista, va cotro la logica del programma del quale, suo malgrado, si troverà a far parte. Le partecipanti appaiono ai suoi occhi come ragazze frivole, amanti solo dei bei vestiti, dai fisici statuari, sempre pronte a essere perfette per conquistare un uomo ricco che le considera giocattoli. 

 

@MariazzurraLai