News

Attualità
3 Febbraio 2022

Dal green pass illimitato alle regole per le scuole: ecco le nuove norme anti-Covid

Il governo ha deciso di alleggerire le restrizioni per i vaccinati: chi ha la dose booster avrà anche il green pass illimitato

Chi ha la terza dose di vaccino o è guarito dal Covid dopo due dosi avrà il Green pass "illimitato". Inoltre in zona rossa scatta lo stop alle restrizioni per i vaccinati booster. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri nell'ultima riunione, in cui è intervenuto di nuovo sulle regole anti-Covid, cambiandone alcune che già esistevano. Il vertice come sempre ha tenuto conto delle indicazioni del Comitato tecnico-scientifico. 

Oltre alla durata del green pass, che non avrà più (per il momento) scadenza per i vaccinati con tre dosi, ci sono novità anche per le scuole e le quarantene degli alunni. I bambini da 0 a 6 anni (scuole infanzia e nidi) andranno in Dad per cinque giorni se in classe ci sono più di cinque casi positivi al Covid. La Dad - viene spiegato - scatterà per tutti, dal momento che a questa età i bambini non sono vaccinabili e stanno in classe senza mascherina. 

A partire dalle scuole elementari gli studenti vaccinati non andranno più in Dad. La didattica a distanza scatterà quindi solo per i non vaccinati o guariti e durerà 5 giorni. Per la scuola primaria la Dad scatterà dopo 5 casi positivi in classe, per la scuola secondaria se si superano i due casi.

 

@Marzia Diana