News

Attualità
31 Dicembre 2021

Covid, in arrivo il Super Green pass per il lavoro

Forse già con il primo Cdm del nuovo anno

Le nuove regole sulla quarantena in vigore già da subito, così come la nuova capienza degli stadi fissata al 50%. Intanto il governo pensa già al prossimo provvedimento, il primo del 2022 che sancirebbe la stretta definitiva ai No vax: l'ulteriore estensione del Super Green pass al mondo del lavoro. La nuova legge verrebbe nuovamente discussa in un Consiglio dei ministri che potrebbe essere convocato il 5 gennaio.

E già il 10 dello stesso mese entrerà in vigore il "quasi lockdown" per i non vaccinati (ovvero il certificato verde rafforzato obbligatorio ovunque, tranne che nei negozi e per i servizi essenziali).

Entrano in vigore con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del nuovo decreto firmato da Mattarella la stretta sulle capienze negli stadi (al 50%) e le nuove norme sulle quarantene, in cui è escluso l'isolamento per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi o i guariti nell'arco dello stesso periodo che vengano a contatto con una persona positiva al Covid, se asintomatici. La cessazione della quarantena o dell'auto-sorveglianza consegue invece all'esito negativo di un test rapido o molecolare, anche presso centri privati abilitati.

All'orizzonte ci sono anche nuove norme sulle quarantene degli studenti. I tecnici del governo stanno lavorando affinché sia esteso anche alle scuole elementari e alla prima media l'autosorveglianza per i ragazzi vaccinati e la quarantena per i non vaccinati nel caso di due studenti risultati positivi in una classe. Ma non si esclude che questo provvedimento possa scattare anche con un solo caso positivo in classe.

 

 

@Moreno Pisano