News

Attualità
22 Dicembre 2021

L’armonia della coppia si regola anche sul fronte cardiaco

Il cuore sincronizza il suo battito con quello dell'amato: la scienza ci dice che la frequenza cardiaca si "adegua". Lo rivela uno studio dell’Università dell'Illinois

Il benessere della coppia influisce su quello del cuore. Questo in sintesi il risultato di uno studio dell’Università dell’Illinois. I cuori di due persone che si amano e vivono insieme quindi battono all'unisono. Pertanto la frequenza cardiaca tende ad adeguarsi a quella del partner. I risultati dell'indagine, coordinata da Brian Oglosky, sono stati pubblicati sul Journal of social and personal relationships. 

Quindi c’è alla base una sincronizzazione che avviene soprattutto nelle coppie che stanno insieme da tempo. La ricerca ha preso come esempio infatti partner over 65 con lunghe relazioni alle spalle. Dopodiché sono stati misurati frequenza cardiaca e distanza fisica dal compagno. Questo per due settimane. I sensori hanno rilevato che c'è un'evidente relazione tra la vicinanza tra i due e i battiti del cuore, che si "autoregolano" sul ritmo dell'altro.

Ci sono casi in cui è lui ad adattarsi e altri in cui si adegua lei. Una sorta di "danza", hanno scritto gli esperti dell'università americana, quindi lo studio dimostra che il cuore segue, e quasi misura, il benessere della coppia.

 

 

@Monica Magro