News

Cultura
10 Dicembre 2021

Voglio farti un regalo: i consigli sui libri fioccano a Natale su Radio Sintony

Dicembre e' uno stato d'animo. Il freddo avanza, una bella tisana, le luci dell’albero di Natale e perché no? Un bel libro a riscaldare i nostri animi.

 

Sulla riva del mare scritto da Abdulrazak Gurnah narra la storia di due uomini costretti a scappare dalla propria terra, Zanzibar, per trovare fortuna altrove. In molti casi si parte dalla propria terra con niente in mano, o con una piccola scatola con dentro un poco di incenso come accade a Saleh Omar. Saleh Omar aveva una famiglia, una moglie, una figlia, un negozio e una casa, ma non ha più niente adesso se non una borsa con cui oltrepassa i mari per approdare a Gatwick dove è solo un esule in cerca d’asilo. Un libro toccante, ricco di emozionanti spunti di riflessione.

Raffaello è un pittore diverso da tutti gli altri, perché anziché confondersi con altre intuizioni come Leonardo, o diventando un pittore maledetto come il burrascoso Caravaggio, egli ha semplicemente dedicato l’intera sua esistenza alla “sola” pittura. Raffaello ha creato alcuni dei quadri più sorprendenti della storia dell’arte, con tocchi di pennellate uniche e dal tratto decisivo da delineare paesaggi e ritratti. Raffaello. Un Dio mortale è il libro di Vittorio Sgarbi. L'autore analizza la sua opera mescolandola con le influenze avute da altri pittori ma soprattutto intrecciando la sua biografia. Un libro molto suggestivo per chi ama la storia dell'arte.

Infine, I 9 principi quantici  di Pentimalli. E' un libro che unisce psicologia e scienza permettendo di fare un percorso interiore unico, schiudendo delle risposte a quesiti al quale spesso è complicato offrire risposta. Questo manuale/diario di bordo sfrutta il metodo del Cervello Quantico per supportare a scoprire quali sono le convinzioni mentali che solitamentebloccano nella vita

 

@MariazzurraLai