News

Attualità
6 Dicembre 2021

Da oggi scatta il Super Green Pass: ecco come funziona

Chi è vaccinato dovrà scaricarne uno nuovo? Come avverranno i controlli? Le Faq del governo sulle nuove misure anti-Covid

Da oggi, lunedì 6 dicembre, scattano le nuove disposizioni del "Super Green Pass", che servirà per accedere ad attività come bar, ristoranti, cinema e teatri. Ma come funziona? Dovremo scaricarne uno nuovo?

La risposta è no. il green pass di chi si è vaccinato con almeno due dosi e chi è guarito dal Covid diventerà automaticamente un pass rafforzato, quindi si potrà continuare a utilizzare quello per accedere a tutti i luoghi pubblici in cui è previsto. Cambia invece il momento della verifica del Qr Code per chi controlla: l'app dovrà leggere anche se la certificazione è stata ottenuta tramite vaccino, certificato di guarigione o tampone. Nei luoghi dove è previsto l’accesso solo con il super green pass, l’app segnalerà ed escluderà i green pass "base", cioè quelli ottenuti con il tampone.

Se qualche regione dovesse diventare arancione, chi non è immunizzato o possiede il green pass "base" non potrà prendere il caffé al bancone del bar, cosa che invece sarà permessa alle persone con il "super" certificato, vaccinati da non più di nove mesi e guariti da non più di sei.

Stadi e palazzetti sportivi sono aperti con capienza del 75% all’aperto e col 60% al chiuso in tutte le zone, ma sono chiusi sempre a chi non è vaccinato o ha soltanto il tampone. Off limits anche le discotech per i no vax e per chi ha il green pass base.

 

@Marzia Diana