News

Attualità
8 Novembre 2021

Wang Yaping è la prima donna cinese a compiere una passeggiata nello Spazio

L'astronauta ha preso parte alla prima attività extraveicolare della missione Shenzhou 13

Per la prima volta in Cina una donna ha fatto una "passeggiata" nello Spazio. Lei è Wang Yaping, ha 41 anni ed è un'astronauta. Ieri sera ha vissuto il sogno di una vita: ha preso parte alla prima attività extraveicolare della missione Shenzhou 13, insieme al comandante Zhai Zhigang. 

I due, a mezzanotte, hanno completato il montaggio di nuovi componenti sul braccio robotico della stazione, utilizzandolo per esercitazioni in manovre e operazioni di soccorso, ha riferito la China Manned Space Agency. L'agenzia spaziale ha anche specificato che lo scopo delle attività extraveicolari era quello di effettuare l'esame della sicurezza e delle prestazioni dei dispositivi di supporto e testare le funzioni di un nuovo tipo di tuta. Una missione che prevederà anche altre due o tre "passeggiate" nello Spazio.

La prima cinese nello Spazio non è solo un'astronauta ma anche madre di una bambina di 5 anni. È entrata nell'Aeronautica dell'Esercito popolare di liberazione (Pla) nell'agosto 1997 e si è unita al secondo gruppo di astronauti presso la Divisione astronauti della Pla nel maggio 2010.

 

@Marzia Diana