News

Attualità
5 Novembre 2021

Il gioco del Monopoly compie 86 anni: ecco le curiosità

Nel 1935 usciva per la prima volta nei negozi: è il gioco da tavolo più famoso al mondo: le versioni più originali

Il 5 novembre del 1935 è apparso per la prima volta sugli scaffali dei negozi il Monopoly, il gioco da tavolo più famoso al mondo. La prima versione venne lanciata dalla casa editrice statunitense Parker Brothers, anche se a inventarlo in realtà fu Charles Darrow di Filadelfia, nel 1933, pochi anni prima. 

L'edizione italiana riporta i toponimi ideati dal giornalista Emilio Ceretti, ispirati ai nomi delle strade di Milano, dove viveva e dove aveva fondato la Editrice Giochi (che portò il Monopoly in Italia). 

Ci sono state più di 300 versioni speciali del Monopoly, inclusa una da 2 milioni di dollari creata, nel 1998, da un gioielliere di San Francisco e la versione per iPhone, nel 2008. La più interessante? Quella francese dedicata all'80° compleanno. Per l'occasione la sua azienda produttrice, Hasbro, ha segretamente deciso di mettere in vendita 80 scatole speciali del gioco, nascoste tra tutte quelle messe in vendita, che contengono soldi veri al posto delle normali banconote di gioco. La partita più lunga è durata 70 giorni

A partire dagli anni 2000, invece, vennero creare diverse edizioni speciali, alcune dedicate alla saga cinematografica di Star Wars. Un'altra a Game of Thrones. E poi immancabile quella di Harry Potter. 

@Marzia Diana