News

Spettacolo
23 Ottobre 2021

Da Brandon Lee al pilota di Top Gun: i tragici incidenti mortali sul set

La morte della direttrice di fotografia uccisa accidentalmente da Alec Baldwin ha riportato alla mente una lunga lista di episodi simili

Il caso di Alec Baldwin, che ha sparato accidentalmente e ucciso la direttrice di fotografia Halyna Hutchins durante le riprese del film "Rust", riporta alla mente una serie di drammatici incidenti mortali avvenuti sul set in circostanze molto simili. 

Uno tra tutti quello di Brandon Lee, figlio di Bruce, morto sul set del 'Corvo'. Era il 1993 e la scena dell'attore in piedi su un tavolo, con i criminali che sparano da ogni direzione fu la sua ultima scena della sua vita: una delle armi non era caricata a salve e lo uccise. Brandon Lee aveva solo 28 anni. A colpirlo, secondo l'indagine fu un proiettile calibro 44 che si conficcò vicino alla sua spina dorsale. La sorella di Lee, Shannon, dopo la notizia della morte di Halyna ha dichiarato su Twitter: "I nostri cuori sono con la famiglia di Halyna Hutchins e Joel Souza e tutti coloro che sono coinvolti nell'incidente di 'Rust'".

 

Ma la lista delle tragedie sui set cinematografici è lunga. 

Nel 1984, l'attore Jon-Erik Hexum morì dopo essersi sparato alla testa con una pistola a salve mentre fingeva di giocare alla roulette russa con una Magnum 44 sul set della serie televisiva 'Cover Up'.

Vic Morrow e gli attori bambini Myca Dinh Le (7 anni) e Renee Shin-Yi Chen (6 anni) sono morti invece durante la lavorazione del film 'Ai confini della realta'': l'elicottero volava ad un'altitudine di soli 8 metri, troppo bassa per evitare le esplosioni dei fuochi d'artificio utilizzati sul set. L'elicottero ha perso il controllo e si è schiantato, decapitando Morrow e Le con le sue lame e investendo in pieno Chen.

Nel film d'azione del 2002 'XXX' con Vin Diesel, Harry L. O'Connor, la controfigura di Diesel, è rimasto ucciso in un incidente durante le riprese, in una scena in cui avrebbe dovuto scendere da un ripido pendio per poi paracadutarsi su un sottomarino. 

Anche in 'Top Gun' c'è stata una vittima sul set: il pilota acrobatico Art Scholl, 53 anni, che ha perso il controllo del suo Pitts S-2 e si è schiantato nell'Oceano Pacifico al largo della costa meridionale della California.

 

@Marzia Diana