Milano è stata premiata con il primo "Oscar green" voluto dal principe William e da Kate per il suo progetto di società a sprechi zero. È grazie ai suoi "City of Milan’s Food waste hubs", un programma di recupero di alimentari da supermarket e mense per distribuirli alle Ong, che la città italiana si è conquistata uno dei cinque premi ambientali da 1 milione di sterline.
Il riconoscimento è stato consegnato ieri sera, domenica 17 ottobre, durante la cerimonia degli "Earthshot Prize Awards", ideati e voluti dal nipote di Elisabetta II.
Kate, per la prima volta nel ruolo di conduttrice, ha accolto sul palco le celebrità ospiti: indosso aveva un abito "riciclato" di Alexander McQueen che aveva già usato dieci anni prima. Collegati via Zoom (per evitare di inquinare con gli aerei) tanti personaggi: dal sindaco di Londra, Sadiq Khan, alle attrici Emma Thompson ed Emma Watson, fino al cantante Ed Sheeran.
"Quel che decideremo di fare o non fare nei prossimi 10 anni deciderà il destino del pianeta per i prossimi mille anni", ha detto il principe William.
@Marzia Diana