News

Attualità
14 Ottobre 2021

La classifica delle 10 città più tranquille del Mondo

Icelandair, la compagnia aerea di bandiera islandese, ha condotto uno studio sulle città che offrono ai propri abitanti l'ambiente più rilassante

Ecco quali sono le 10 città più tranquille del Mondo, perfette per chi ama vivere in un'atmosfera a misura d'uomo.

A guidare la classifica è Bergen, in Norvegia, che conquista il podio grazie ai suoi bassissimi livelli di congestione del traffico (13%), bassi livelli di inquinamento luminoso e acustico (25%) e un'elevata aspettativa di vita media di 83 anni. Abbracciata da montagne e fiordi, con le colorate case in legno sul vecchio molo, sembra un dipinto.

In seconda posizione Perth, Australia, dove spicca il Kings Park and Botanic Garden sul Mount Eliza, uno dei luoghi più frequentati della città dove godere di panorami che sanno emozionare. L'immenso giardino ospita ben tremila delle dodicimila specie di piante del Western Australia.

A seguire Reykjavik, la capitale dell'Islanda, che ha ottenuto l'ottimo punteggio anche grazie alla sua incantevole posizione circondata da bellezze naturalistiche. Nel cuore del centro urbano sorge il Lago Tjörnin, uno dei più noti dell'isola. Moderna città a misura d'uomo, Helsinki accoglie in un'atmosfera rilassata dove sentirsi a casa. È facilmente visitabile e percorribile con i mezzi pubblici, biciclette a noleggio, traghetti verso le isole vicine e sono necessari soltanto 40 minuti a piedi per andare da un lato all'altro della capitale finlandese.

 

 

@Moreno Pisano