News

Attualità
5 Ottobre 2021

Tornano a Cagliari gli Italian animation days

L’evento dedicato alle opere audiovisive di animazione (Cinema, Tv, Web) si svolgerà a Cagliari dal 6 all’8 Ottobre con tre giornate dedicate ai giovani professionisti

L’edizione 2021 degli ItalianAnimationDays, l’evento nazionale dedicato alla filiera del cinema e della serialità di animazione, si svolgerà a Cagliaridal 6 all'8 Ottobre in collaborazione con il festival Tuttestoriee vedrà coinvolti oltre 100 ospiti tra produttori, broadcaster, autori, illustratori e giovani animatori del progetto NAS - Nuova Animazione in Sardegna.

Grazie all’iniziativa della Fondazione Sardegna Film Commission, della Regione Autonoma della Sardegna, di Cartoon Italia (l’associazione nazionale dei Produttori di Animazione) e Rai Ragazzi, Cagliari torna a essere protagonista di un evento di primaria importanza per il comparto europeo dell’animazione.

Aperto a tutti i professionisti dell’animazione, gli ItalianAnimationDays si basano su un approccio teorico e pratico, grazie all’intervento dei massimi esperti nazionali del settoree alle case history di eccellenza del panorama europeo dell’animazione.  L’Ex-Manifattura Tabacchi di Cagliari sarà la sede delle tre giornate dell’evento, rivolto  ai nuovi talenti e ai produttori italiani selezionati nel corso degli scorsi mesi. Durante gli ItalianDays, professionisti e produttori del settore audiovisivo offriranno la loro esperienza sui temi della scrittura, della produzione, dello storytelling e sulle tecniche per presentare un progetto in modo efficace.

Tra i relatori del primo programma idustry dedicato alla letteratura under 18 e alla trasposizione seriale e filmica, declinato con workshop di coaching per sceneggiatori e animatori realizzati in collaborazione con Tutte Storie, si segnalano gli autori di Book on a tree: PierdomenicoBaccalario, Manlio Castagna, Davide Morosinotto, Marco Ponti. Saranno presenti per RAI RagazziAnnita Romanelli, Anne-Sophie Vanhollebeke per Cartoon Italia; NevinaSatta per Sardegna Film Commission.

Book on a Tree è la fucina creativa fondata nel 2014 da PierdomenicoBaccalario, eccellenza nel settore dello storytelling, della creazione e produzione di libri per bambini e adolescenti, servizi editoriali e contenuti digitali. Una realtà che ha saputo porsi all’attenzione  internazionale per la qualità delle sue produzioni multisettoriali, che vanno dai romanzi ai libri per la scuola, ai  videogiochi e le serie TV, dagli script cinematografici ai testi per siti web e bibbie transmediali. Avere il loro contributo al centro degli ItalianDays significa dare un’incredibile occasione di aggiornamento ai giovani talenti, autori affermati, produttori e sceneggiatori che lavoreranno in questi giorni all’evento Industry.

Accanto ai momenti di formazione di settore, l’approfondimento di case studies di eccellenza, con la presentazione del modello produttivo delle isole Canarie in un tavolo che vede protagoniste le esperienze internazionali raccontate dalla rappresentante Maria Bonaria Fois (Mondo Tv Iberoamerica), in un confronto con SabitaJagtani (Economista - Zona Especial Canaria) e Ivan Agenjo (presidente della associazione produttori spagnoli e di Diboos).

Le grandi associazioni di categoria del cinema e dell'animazione in Italia, ASIFA(associazione italiana degli artisti e professionisti dell’animazione) e Cartoon Italia, affronteranno invece il tema della trasposizione su schermo dei grandi successi della letteratura, in una tavola rotondasulle strategie di scritture per adattamenti cinematografici e televisivi alla quale parteciperanno Marino Guarnieri (presidente ASIFA), Niccolò Sacchi (Atlantyca), Cristian Jezdic (Beq Entertainment), Franco Serra (Gertie), Alfio Bastiancich (Showlab), Maurizia Sereni (Movimenti Production).

Infine i grandi momenti di networking, momento essenziale per far incontrare le diverse figure di settore, in strutturati momenti di incontri one-to-one e sessioni di pitching pubblici dei progetti “Made in Sardegna” in sviluppo.

Autori, produttori ed animatori, in armonia con il magnifico contesto di Cagliari e della luminosa Sardegna del sud, saranno coinvolti anche in location scouting e incontri nel territorio.