News

Musica
5 Ottobre 2021

Salmo “investito” in Stazione Centrale a Milano, ma è solo una pubblicità

Un manichino con le sembianze di Salmo “investito” in stazione centrale da un'auto targata “Spotify”: l’installazione pubblicitaria per lanciare il nuovo album del rapper “Flop”

Per lanciare l'opera, in rapper sardo, ha scelto di  installare delle sculture con un manichino. In una di queste l'artista è steso inerme su un'auto americana, con il parabrezza e la carrozzeria danneggiati: sembra la scena del crimine di un film americano. 

L'opera è stata duramente commentata dalle vittime degli incidenti sulla strada, che la ritengono di cattivo gusto. Manuela Barbarossa, presidente dell'Aivis, infatti, ha detto: "Si sta passando quel limite che non andrebbe mai passato, cioè di usare strumentalmente tutto. Purtroppo, ci hanno ormai abituati a utilizzare qualsiasi cosa, dal corpo alla dignità, tutto messo sotto forma di spettacolo. Si è sdoganata questa ‘deriva esistenziale. Lui che vorrebbero distinguersi, in realtà rientra a pieno titolo nella massa".

Sui social, in migliaia hanno stigmatizzato la scelta artistica. Salmo, qualche settimana fa, era stato investito da un'altra bufera sul concerto "illegale" organizzato in protesta alle limitazioni dovute al covid; ne era nato una lite su Instagram con il collega Fedez.

 

 

@Moreno Pisano