News

Attualità
5 Ottobre 2021

Elezioni comunali 2021: a Milano, Bologna e Napoli vince il centrosinistra

Dalla riconferma di Sala a Lepore: ecco i sindaci eletti. Si va al ballottaggio invece a Roma e Torino
Foto @repubblica

Il centrosinistra vince al primo turno a Milano, Bologna e Napoli, mentre a Roma, Torino e Trieste ci sarà il ballottaggio con il centrodestra. Sono questi i risultati nelle grandi città delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre.

Alla guida di Milano è stato riconfermato il sindaco uscente Beppe Sala, in quello emiliano vince Matteo Lepore (col supporto del M5s) e in quello campano Gaetano Manfredi. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Beppe Sala (@beppesala)

 

Ballottaggio nella Capitale tra Enrico Michetti (Cdx) e Roberto Gualtieri (Csx), resta fuori la sindaca uscente Virginia Raggi (M5s). A Torino servirà il secondo turno: si sfideranno Stefano Lo Russo (Csx) e Paolo Damilano (Cdx). Ballottaggio anche a Trieste tra il primo cittadino uscente Roberto Dipiazza (Cdx) e Francesco Russo (Csx). L'affluenza generale si attesta al 54,69%: si tratta di un record negativo.

Si è votato anche alle suppletive a Siena, dove ha vinto il segretario del Pd Enrico Letta con il 49,92% delle preferenze: l'ex premier conquista il seggio vacante alla Camera nel collegio Toscana 12. Nelle regionali in Calabria vince il candidato del centrodestra Roberto Occhiuto.

In Calabria invece si sono svolte le elezioni regionali e il nuovo governatore è Roberto Occhiuto, il candidato del centrodestra, che ha battuto gli altri aspiranti presidenti di Regione con il 54,46% di preferenze. 

 

@Marzia Diana