News

Attualità
28 Settembre 2021

Greta Thunberg a Milano: "I leader fanno finta di ascoltarci, ora basta"

Il discorso della giovane attivista alla conferenza sul clima "Youth4Climate", organizzata dal governo italiano

"Le azioni dei nostri leader sono un tradimento delle promesse e delle speranze dei giovani. Dicono di ascoltarci, ma non è vero". Inizia così il discorso di Greta Thunberg alla conferenza Youth4Climate, organizzata dal governo italiano a Milano
"Sono 30 anni che sentiamo solo parole, bla bla bla. Si continuano a concedere licenze petrolifere. Le emissioni continuano ad aumentare. Possiamo invertire questa tendenza, ma servono soluzioni drastiche", dice la giovane attivista svedese. "Vogliamo giustizia climatica e la vogliamo ora", conclude dal palco.

L'evento durerà tre giorni e si svolgerà al centro congressi Mico: coinvolti circa 400 giovani, due per ciascuno dei 197 Paesi dell'Onu, che discuteranno con esperti della crisi climatica.

Oggi ha aperto la conferenza Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, che si è rivolto ai giovani con queste parole: "Vogliamo ascoltare le vostre idee, le vostre proposte, abbiamo bisogno della vostra visione, delle vostre motivazioni, del vostro coinvolgimento: uniamo le forze, non dobbiamo rinunciare al futuro del nostro pianeta".

 

@Marzia Diana