News

Internet e tecnologia
25 Settembre 2021

Nuova app di Google: permette a disabili di usare il cellulare con il volto

Google ha ideato una nuova app per Android che permette ai disabili di utilizzare una serie di movimenti facciali per avviare un'azione con il telefono

Si chiama “Project Activate” ed è la nuova app pensata da Google per Android. Una rivoluzione per le persone con disabilità: si può usare lo smartphone con il volto e gli occhi. Infatti dallo smartphone con il volto e gli occhi, si possono utilizzare un serie di movimenti facciali per avviare un'azione con il telefono, come inviare un testo o effettuare una chiamata. La nuova funzionalità si chiama 'Camera Switch'.

"Ogni giorno, le persone usano i comandi vocali come 'Hey Google', o le mani per i loro telefoni, questo non è sempre possibile per le persone con gravi disabilità motorie e del linguaggio”, si legge nel blog della società, “per rendere Android più accessibile a tutti, stiamo lanciando nuovi strumenti che semplificano il controllo del telefono e la comunicazione tramite i gesti facciali". I dati del Centers for Disease Control and Prevention dicono che 61 milioni di adulti negli Stati Uniti vivono con disabilità, ed è stato proprio questo aspetto a spingere Google e i rivali Apple e Microsoft a rendere loro prodotti e servizi più accessibili.

L'app, gratuita, per ora è disponibile in Australia, Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti su Google Play. 

 

   @Monica Magro