News

Attualità
25 Settembre 2021

Cappello di Napoleone Bonaparte venduto a 1,2 milioni euro per il bicentenario della sua morte

Il cappello a bicorno di Napoleone è stato venduto al prezzo record di 1,2 milioni di euro in un'asta online organizzata da Sotheby’s a Parigi in occasione del bicentenario della sua morte

Prezzi da capogiro, ma i collezionisti, pur di accaparrarsi un oggetto prezioso, come il cappello a bicorno di Napoleone Bonaparte, sono abituati a spendere. E in occasione del bicentenario della sua morte, Sotheby’s a Parigi ha deciso di organizzare un’asta online per il cimelio ha accompagnato l'imperatore francese durante la sua trionfale campagna del 1807. Chi se lo è aggiudicato ha dovuto sborsare 1,2 milioni di euro. Il cimelio (pare ne possedesse circa 120, realizzati tutti dallo stesso cappellaio appositamente per lui) dell’imperatore appassionato di cappelli, era stato indossato dall’imperatore durante la firma dei trattati di Tilsit che divisero l'Europa in diverse zone di influenza francese e russa con lo zar Alessandro I di Russi. La casa d’aste aveva proposto il bicorno con una stima di 500/700mila euro.

La ricostruzione storica di quello che è diventato un oggetto raro, dice che Napoleone regalò il cappello a Jean-Baptiste Kuhnel, portiere del palazzo Bruhl-Marcolini. Poi l’acquisto nel 1814 dal politico Sir Michael Shaw Stewart, che portò il cappello ad Ardgowan, in Scozia, e da allora è stato tramandato di generazione in generazione dalla famiglia fino al 2015. Poi è stato venduto da Christie's a Londra per 386.500 sterline (530.000 dollari). Chi non è riuscito ad acquistare questo, potrà sperare in un’altra asta, ne esistono ancora circa 20-30.
 

@Monica Magro