News

Attualità
20 Settembre 2021

Bonus e agevolazioni, cosa si può chiedere entro il 2021

Vacanze, tv, pc e tablet, sono tanti i provvedimenti che sono validi fino al termine del 2021

Bonus vacanze. Fino al 31 dicembre del 2021 sarà possibile sfruttare il bonus vacanze: la stessa Agenzia delle Entrate sul proprio sito ha confermato negli scorsi mesi che "chi ha richiesto il bonus dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 può utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021". Chi ha fatto richiesta entro il 2020 e non ha ancora utilizzato il Bonus vacanze, può farlo con una novità introdotta dal decreto Sostegni bis. Nello specifico, il provvedimento ha previsto che il bonus possa essere utilizzato anche prenotando nelle agenzie di viaggi o nei tour operator.

Bonus tv. Dal dal 23 agosto è possibile sostituire gli apparecchi che risultano obsoleti. Si tratta di uno sconto del 20% fino a un massimo di 100 euro per chi acquista un nuovo televisore rottamando il vecchio. Scadenza: 31 dicembre 2022

Bonus pc e tablet. Il provvedimento sta per scadere e, per il momento, non sono previste proroghe. La misura introdotta dal governo Conte bis scade l'1 ottobre. Si tratta di un’agevolazione che va richiesta direttamente al provider o agli operatori di riferimento. Il provvedimento può arrivare fino a un massimo di 500 euro suddivisi in 200 euro di sconto per la stipula di un contratto o il potenziamento della connessione internet e per 300 euro per l’acquisto di un tablet o di un pc.

Bonus idrico e Bonus acqua potabile. Per quanto riguarda il Bonus idrico, in attesa del decreto attuativo, si sa già che sarà possibile utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021. Bonus acqua potabile: l'agevolazione consiste in un credito d'imposta del 50% delle spese sostenute tra l'1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per l'acquisto e l'installazione di sistemi per "razionalizzare l'uso dell'acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica". Tra l'1 e il 28 febbraio dell'anno successivo a quello del sostenimento del costo, va comunicato all'Agenzia delle Entrate - tramite il loro sito - l'importo delle spese.

Bonus terme. Il provvedimento ha un valore del 100% della spesa sostenuta per l’acquisto di servizi alle terme, fino a un massimo di 200 euro: la parte di spesa eccedente è a carico di chi fa richiesta di un voucher. Per ottenere questo voucher, però, sarà corsa alla prenotazione: Ci sarà un click-day intorno a metà di ottobre. Il Bonus terme sarà disponibile a partire dalla pubblicazione dell’avviso di apertura delle prenotazioni sui siti del Ministero dell’Economia e di Invitalia.

Assegno temporaneo per i figli minori. Già attivo dall’1 luglio e previsto fino al 31 dicembre, l’assegno temporaneo per i figli minori è una prestazione transitoria che, specifica l’Inps, va alle famiglie “in possesso dei requisiti previsti dalla legge per ogni figlio minore di 18 anni, inclusi i figli minori adottati e in affido preadottivo”.

Bonus asilo nido, bebè e mamma domani. Sono tre misure in vigore a sostegno delle famiglie e possono essere richieste con certezza entro il 31 dicembre 2021.

Indennità Iscro. A partire dall’1 luglio è ufficialmente stato lanciato l'Iscro, l'indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa istituita in via sperimentale per il triennio 2021-2023 dalla legge di Bilancio 2021 in favore dei lavoratori con Partita iva iscritti alla Gestione Separata che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo, inclusi i partecipanti agli studi associati o a società semplici. Per chi volesse usufruirne nel 2021, la scadenza della richiesta è fissata per il 31 ottobre.

 

Moreno Pisano