News

Attualità
27 Agosto 2021

Auguri Mary Poppins, il film compie 57 anni

Il celebre film della Walt Disney è nato il 27 agosto 1964

Basta un poco di zucchero e la pillola va giù”. Chi non ha mai cantato questa canzone ? È quella dei fratelli-compositori dei Walt Disney Studios Robert e Richard Sherman ideata per il film Mary Poppins che oggi, 27 agosto, compie ben 57 anni. La sua storia è travagliata. 

Il personaggio lo fece nascere Pamela Travers e si trovava in un romanzo. Walt Disney cercò di accaparrarsi i diritti del libro già nel 1938, senza riuscirci se non dopo 20 anni. Tutta la storia è stata raccontata nel film "Saving Mr. Banks", con Tom Hanks ed Emma Thompson. Uno dei sogni della Travers era che nel film non ci fosse alcuna allusione a una possibile storia d'amore tra Mary Poppins e Bert. Walt Disney non fu subito orientato alla scelta di Julie Andrews, e il ruolo la lanciò nel mondo del cinema con un Oscar come miglior attrice protagonista.

 

Disney considerava "Mary Poppins" come il massimo successo della sua carriera.

Travers ha scritto numerosi libri dedicati alma magica tata. Dopo il primo, pubblicato nel 1934, la Travers scrisse e diede alle stampe Mary Poppins ritorna (1935), Mary Poppins apre la porta (1943), Mary Poppins nel parco (1952), Mary Poppins dalla A alla Z (1962), Mary Poppins in cucina (1975), Mary Poppins in Cherry Tree Lane (1982) e Mary Poppins e i vicini di casa, pubblicato nel 1988, quando la Travers aveva 88 anni.

 

@Monica Magro