News

Attualità
12 Agosto 2021

“Pene più severe per i piromani e ristori per le comunità danneggiate”, la proposta di tre ministri

I ministri di Forza Italia Gelmini, Brunetta e Carfagna hanno proposto di modificare la legge sui roghi

L’emergenza incendi è in corso. Le alte temperature favoriscono le fiamme che spesso vengono appiccate dai piromani. Intere comunità (in primis in Sardegna) in tutta Italia sono in ginocchio. E hanno perso la vita tanti animali, troppi. Per questi e altri motivi i ministri di Forza Italia Gelmini, Brunetta e Carfagna hanno proposto di modificare la legge sui roghi. I tre esponenti di Forza Italia hanno anche pensato alla messa in sicurezza dei territori: servono un piano e risorse adeguate. 

"Continua da giorni il dramma incendi nel nostro Paese. L'esecutivo lavorerà per ristorare anche economicamente le comunità danneggiate". Dicono i ministri di Forza Italia, Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna, precisando che "occorre intervenire anche a monte, rafforzare i controlli e punire duramente i responsabili di queste tragedie. Proporremo di modificare la legge sugli incendi, con pene più severe per i piromani".

"Centinaia di incendi, prima la Sardegna, negli ultimi giorni Sicilia e Calabria. Tutti i mezzi della protezione civile e dei vigili del fuoco, con il supporto delle forze dell'ordine e degli operatori del volontariato, sono impiegati nel difficilissimo compito di arginare le fiamme - dicono i ministri -. Tante famiglie hanno, inoltre, perso i propri terreni, il proprio bestiame, la propria abitazione, la propria impresa, i sacrifici di una vita. Il governo è vicino alle popolazioni, è in costante contatto con i governatori e con i sindaci dei territori più colpiti, e sta supportando con mezzi e risorse le operazioni di soccorso".

 “Le immagini devastanti di questi giorni siano da monito per tutti", hanno concluso.