News

2 Agosto 2021

Verifica del Green Pass: ecco l’app da scaricare

Sarà fondamentale per garantire la validità e veridicità del Green Pass. Ecco come funziona.

Ancora qualche giorno e per alcune attività sarà obbligatorio il Green Pass, ovvero certificato di avvenuta guarigione dal Covid-19, tampone con esito negativo o vaccinazione avvenuta. In tanti in questi giorni si sono chiesto come sarebbe possibile controllare che, per esempio, tutti i clienti del ristorante siano in regola con questo documento. Nuova strumentazione da acquistare? Lettori QR appositi? Assolutamente no.

La soluzione è stata messa a punto dal Ministero della Salute in collaborazione con la società privata SOGEI: arriva infatti l’app “Verifica C19”. Gratuita e scaricabile da chiunque sul Play Store o sull’App Store, è possibile scansionare con il proprio smartphone il codice QR del Green Pass, e in un attimo l’applicazione ci dirà se il certificato e valido o meno, restituendoci inoltre i dati anagrafici del possessore del Certificato Verde.

Obbligatorio dal 6 agosto per alcune attività, il Green Pass si rivela fondamentale per un ritorno alla normalità. Multe salatissime per chi non sarà in regola: da 400 a 1000 euro, oltre alla chiusura da uno a dieci giorni per gli esercenti non in ordine.