News

29 Luglio 2021

L’ultima sciabolata di Aldo Montano vale l’argento

Il campione Aldo Montano termina la carriera dopo anni di successi e qualche gossip

Ultima olimpiade in pedana per il quasi 43 enne Aldo Montano, figlio e nipote d'arte,
con un palmares olimpico e qualche apparizione glamour anche grazie alle storie d'amore con Manuela Arcuri e Antonella Mosetti.

Alla sua quinta olimpiade ha affrontato i migliori al mondo conquistando argento olimpico a squadre. Suo nonno, Aldo, era uno dei grandi schermidori italiani degli anni ’30 e ha vinto 2 argenti olimpici, 5 ori e 1 argento mondiale. Il padre, Mario Aldo, ha portato in alto la sciabola maschile negli anni ’70, vincendo 1 oro e 2 argenti olimpici, 2 ori, 1 argento e 4 bronzi mondiali. E infine lui, Aldo, che da oggi ha 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi olimpici, da unire a 2 ori, 6 argenti e 4 bronzi mondiali.

Sposato con Olga Plakhina atleta russa di 24 anni che ha lasciato i suoi 400 metri ostacoli per trasferirsi in Italia e fare saltuariamente la modella. 

Hanno due figli Olimpia e Mario, nato lo scorso marzo.

Ai microfoni Rai ha detto che non vorrebbe che i suoi figli diventassero schermitori: “Troppa pressione in famiglia, preferisco facciano altri sport, ma se dovessero scegliere la scherma, li aiuterò”

Idolo della squadra, il primo ad arrivare in allenamento e ultimo ad andare via, con questo successo scintillante d’argento e con la sciabola che sarà conservata nel museo del Coni, Aldo Montano entra nella leggenda dello sport.

"Adrenalina, energia, emozioni, commozione, passione, sacrificio, dedizione, allegria, un’altra impresa compiuta da una squadra meravigliosa Grazie ragazzi, grazie Italia !!"

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Aldo Montano (@aldomontano)