News

21 Luglio 2021

Olimpiadi di Tokyo: la pallavolista Paola Egonu porterà la bandiera olimpica

Paola Enogu, 22enne italiana, è stata scelta, insieme ad alcuni atleti di altri Paesi, per portare il vessillo a 5 cerchi, durante la cerimonia di inaugurazione di venerdì 23 luglio

"Sono molto onorata e emozionata". È il commento di Paola Egonu che sfilerà con la bandiera olimpica nella cerimonia di apertura di Tokyo 2020. La pallavolista italiana infatti è stata scelta, assieme ad alcuni atleti di altri Paesi, come portabandiera del vessillo a cinque cerchi nell’inaugurazione dei Giochi in programma allo Stadio Olimpico venerdì 23 luglio. La comunicazione è arrivata dal presidente del Coni Malagò: "Sono emozionata, mi ritrovo a rappresentare gli atleti di tutto il mondo ed è una grossa responsabilità: attraverso me esprimerò e sfilerò per ogni atleta di questo pianeta".

L'atleta. Paola Enogu è nata a Cittadella, in provincia di Padova, 22 anni fa, da genitori di nazionalità nigeriana. Il padre Ambrose, prima di emigrare in Italia, faceva il camionista a Lagos, mentre la madre Eunice era infermiera.