News

13 Luglio 2021

Orgoglio Azzurro il Rinascimento al Quirinale

Non solo la Nazionale Italiana ricevuta al Quirinale ma anche Matteo Berrettini, Il tennista, secondo classificato al prestigioso torneo di Wimbledon

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale la nazionale di calcio e il finalista del torneo di Wimbledon Matteo Berrettini.

 

 

I campioni d' Europa hanno fatto rientro in Italia, dove ad accoglierli ci sono stati gli applausi dei dipendenti dell' aeroporto  di Fiumicino e dei numerosi tifosi.

LA coppa torna a Roma dopo 53 anni dall' ultima vittoria nella competizione continentale.

Alle 16.30 gli Azzurri guidati dal Ct Roberto Mancini e il capitano Giorgio Chiellini si sono incontrati con il Capo dello Stato Sergio Mattarella al Quirinale  


Anche Matteo Berrettini ha fatto il suo arrivo davanti al Palazzo del Quirinale. Il tennista, secondo classificato al prestigioso torneo di Wimbledon e primo italiano nella storia a disputare la finale, ha dichiarato: Entrare a Wimbledon è una grandissima emozione, per me è stata una prima volta importante. Non so se ho ancora realizzato bene, è stato difficile gestire tutte le emozioni”.
 

 


Toccante il discorso del capitano della nazionale Giorgio Chiellini"Vorremmo dedicare questa vittoria a Davide Astori, che ho conosciuto e che avremmo voluto qui con noi oggi".

Poi, rivolgendosi al Presidente della Repubblica, ha aggiunto: "Questa vittoria è per lei, che è stato il nostro primo tifoso, e ai milioni di italiani nel mondo che non ci hanno mai fatto sentire soli".

 

 


Mattarella ha ringraziato gli Azzurri: 
“Ieri avete meritato di vincere, più di quanto non dica il risultato”,  e ancora il Presidente ha aggiunto  “Avete reso onore allo sport, per il legame che vi ha unito, manifestando armonia di squadra nel gioco e tra voi”.
“Non è il giorno dei discorsi, ma degli applausi”, ha detto - un pensiero anche per Matteo Berrettini: “Quel primo set vale una vittoria”